Indietro Torna Indietro

La Provincia di Roma

La Provincia di Roma è una delle istituzioni più antiche nella storia d'Italia. Essa nasce nello Stato Pontificio e diventa poi un'istituzione dello Stato Italiano regolata da apposito Decreto promulgato il 15 ottobre 1870. Da allora la storia della Provincia di Roma segue le tappe di oltre un secolo di storia italiana segnata da due guerre mondiali, dal fascismo, dalla ricostruzione fino ai nostri giorni.

Da una forma di organizzazione accentrata sui poteri dello Stato si è oggi passati a forme sempre più articolate di decentramento fino alla piena affermazione del principio di sussidiarietà che è oggi la grande sfida in cui sono impegnate tutte le Autonomie Locali e nella quale la Provincia di Roma sta emergendo con una serie di iniziative che delineano prospettive sociali nuove misurate sulle esigenze della società moderna sempre in divenire.

La Provincia di Roma, Provincia Capitale, guidata dall'attuale Presidente Enrico Gasbarra, si è data oggi un nuovo Statuto nel quale spiccano importanti ed innovativi istituti di partecipazione che rappresentano un modello di democrazia aperta ai senza voce, ai lavoratori immigrati e ai giovani non ancora elettori, e che consentirà ai comuni, attraverso la "Camera dei Comuni", di partecipare direttamente all'elaborazione delle principali scelte dell'amministrazione.

Giuseppina Maturani è la consigliera provinciale che ha creduto nel nostro progetto e l'ha sostenuto concretamente. Il suo attuale ruolo politico di presidente del gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra è una tappa di un percorso che ha inizio nel 1995 e che la vede oggi al suo terzo mandato di consigliera provinciale.

Dal 1995 al 1998 è stata Presidente del Comitato Pari Opportunità su delega del Presidente Giorgio Fregosi. Dal 1999 al 2003 è stata di Vice Presidente della Commissione Formazione Professionale, Lavoro e Attività produttive, componente della Commissione Cultura, Servizi Sociali, Sport e Turismo e della Commissione delle Elette. In questa consiliatura oltre ad essere rimasta componente della Commissione Formazione Professionale, Lavoro e Attività produttive, e della Commissione delle Elette, fa parte anche della Commissione Bilancio.

http://www.provincia.roma.it/ (Sito della Provincia di Roma)

Indietro Torna Indietro